D.Lgs. 81/08

Assunzione Incarico e Nomina R.S.P.P. Esterno Aziendale

Il responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione deve essere in possesso di grandi capacità e requisiti necessari commisurati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Questa necessità è indicata nel D.Lgs. 81/2008 (art.32) e circolare Min. Lav. 39/2003 e come recepimento delle direttive comunitarie in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e di indicazioni chiare e dettagliate sulle competenze richieste alle persone responsabili di protezione e prevenzione dei rischi professionali.

 L’incarico di responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione viene sottoscritto di anno in anno e affidato ad uno dei nostri professionisti specializzati che provvederà: 

ad individuare i fattori di rischio aziendali, valutare e quantificare tali rischi e formulare le relative soluzioni per attivare le misure di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale.
Ad elaborare eventuali e necessarie procedure di sicurezza.
A Proporre i piani di informazione e formazione.
A partecipare ad una riunione periodica con le altre figure di sicurezza: medico competente, datore, RLS, ecc.
A verificare la presenza dei certificati di conformità di impianti, attrezzature e macchinari.
A fornire assistenza nell’eventuale acquisto e/o nella concessione in uso di macchine e attrezzature;

 Altri servizi e consulenze di cui puoi necessitare, saranno valutate e quantificate in base alle singole esigenze e ai relativi progetti.